Come fare per avere unghie forti

unghia colorate

La moda degli ultimi anni ci impone unghie perfette, lunghe, dalle forme più stravaganti, colorate ed accessoriate con glitter. Ma per poter realizzare tutto ciò è necessario prima di tutto avere unghie forti e resistenti, che non si spezzano facilmente. Se il vostro problema è proprio questo, allora vi forniamo alcuni segreti per rendere le vostre unghie più forti, senza dovere spendere in prodotti costosi e che magari non danno alcun risultato.

Unghie Forti: Segreti

In primo luogo lo sfaldamento delle unghie può essere causato da un’alimentazione sbagliata. Cominciate quindi ad assumere molta più frutta e verdura. I medici consigliano cinque porzioni al giorno, per assumere la quantità ottimale delle sostanze contenute in questi alimenti. Non mangiate o rosicchiate le unghie, perché questo peggiorerebbe la situazione. Infatti quando l’unghia viene mangiata, si sfalda e quindi risulta più debole e meno resistente agli urti.

Esistono in commercio vitamine da assumere per via orale, appositamente realizzate per rinforzare unghie e capelli. Chiedete al vostro medico di fiducia. Anche il modo di fare il manicure incide sullo stato di salute delle vostre unghie. Se le avete deboli, utilizzate prodotti di qualità, il che non significa spendere tantissimo. Infatti anche nei grandi supermercati si trovano smalti ad un prezzo contenuto di marche importanti.

Quando stendete lo smalto, ponete prima una base trasparente rinforzate e poi dopo lo smalto colorato. Non tenete lo smalto per troppo tempo sulle unghie; quando comincia a cadere toglietelo, perché a lungo andare ingiallisce l’unghia. Levate via lo smalto con un acetone di buona qualità. Al momento di doverle limare, non bagnatele prima. Infatti un’unghia bagnata si sfalda più facilmente sotto la pressione della lima. Limate poi sempre nello stesso senso, in modo che non si spezzi. Dopo il manicure utilizzate un balsamo per unghie; in commercio se ne trovano di ottimi a poco prezzo, o anche su internet.

Passate il balsamo su tutte le unghie e lasciatelo completamente assorbire prima di applicare lo smalto. Se le vostre unghie sono particolarmente fragili, tagliatele spesso. Dopo un po’ di tempo riacquisteranno la loro forza e potrete farle crescere. Anche l’utilizzo di detersivi abrasivi più danneggiare le unghie.

Utilizzate sempre i guanti, soprattutto con prodotti a base di candeggina ed ammoniaca. Seguendo questi semplici consigli, non sarà necessario acquistare rinforzanti particolarmente costosi, a meno di non soffrire di una patologia particolare. In quest’ultimo caso vi consigliamo di rivolgervi ad un dermatologo specialista, che saprà indicarvi la terapia giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *