Monthly Archives: maggio 2016

Class chiude esercizio con raccolta in crescita

Il consiglio di amministrazione di Class Editori ha recentemente approvato il rendiconto di gestione periodico, con risultati che non mancano di generare qualche soddisfazione in capo agli stakeholders. Stando al rendiconto, nei primi tre mesi dell’anno il fatturato è stato pari a 17,93 milioni di euro (contro i 18,79 milioni di euro conseguiti nel corso dell’anno precedente, per un calo del 4,6 per cento). I costi operativi, pari a 18,89 milioni di euro, sono invece calati di circa il 4,2 per cento rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Chi è il consulente del management (e quanto guadagna)

È una delle professioni più richieste. Ed è anche una di quelle che può fornire le maggiori soddisfazioni in termini di retribuzione, fin dal breve termine. Ma chi è il consulente di Management? Cosa fa? E quanto guadagna?

Il consulente di management è un professionista che proviene dalle università dove è in programma l’insegnamento della materia del management, ovvero ingegneria ed economia. In alternativa, può aver frequentato un master Mba, mentre è minoritaria (ma pur sempre pari al 20-30%) la quota di figure professionali che proviene da altre università, da giurisprudenza fino a filosofia.