Integratori bruciagrassi: il Glucomannano

Glucomannano

Fra gli integratori bruciagrassi disponibili in commercio possiamo incontrare il Glucomannano, un polisaccaride idrosolubile che vanta un elevato peso molecolare e che viene impiegato in cucina come fibra alimentare. Di base il Glucomannano viene sfruttato come additivo, come addensante e come emulsionante e si impiega frequentemente nel caso di diete detox dimagranti che hanno lo scopo di depurare l’organismo e favorire la perdita del peso in eccesso.

Il Glucomannano è un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza, perché lavora con un blando effetto lassativo e contrasta l’innalzamento del colesterolo bloccando i fenomeni di obesità. Se il Glucomannano viene assunto con una certa regolarità ha la capacità di formare un volume importante a contatto con l’acqua, una sorta di massa gelatinosa che offre a chi lo assume un bel senso di sazietà e coadiuva quindi la dieta dimagrante facendo avvertire in modo molto minore il senso di fame.

Fra gli integratori bruciagrassi, il Glucomannano è tra i più completi, perché a questa naturale funzione saziante associa la capacità di movimentare il transito dei grassi nell’intestino. I grassi ‘scivolano’ infatti in modo veloce e il rilascio delle tossine avviene in modo minore, aiutando il colesterolo a stabilirsi a livelli adeguati e contrastando anche la possibile formazione di infezioni e infiammazioni a livello dell’intestino e del colon. Il Glucomannano lavora quindi come una fibra pulitrice, che elimina i ristagni alimentari e di conseguenza i batteri che possono formarsi nel tratto intestinale. Sappiamo che la comunità scientifica è concorde nell’affermare che il processo di dimagrimento inizia dalla buona salute del microbiota intestinale, ovvero dell’insieme dei microbi buoni che popola l’intestino. Grazie al Glucomannano i microbi positivi possono crescere in misura, quantità e bontà, mentre i microbi cattivi che minano la salute dell’intestino possono essere contrastati dalle difese immunitarie più forti e stabilire un habitat felice nel microbiota complessivo.

Il Glucomannano deve quindi essere visto come uno fra gli integratori bruciagrassi forti di agire con effetto disintossicante e detossinante, come un prodotto in grado di ripulire l’organismo senza incidere sull’assunzione di oligolementi e di sali minerali. Si tratta di un prodotto assolutamente naturale e che viene estratto da un tubero con un nome molto curioso, l’Amorphophallus konjac. Il Konjac è famoso in Giappone e nell’Asia intera, dove viene impiegato come base nella preparazione di cibi, bevande, pastelle e condimenti, nonché nella preparazione del tofu. Il Glucomannano è largamente impiegato nella cucina vegetariana e vegana ed è sfruttato dalla medicina classica cinese, che lo elegge fra gli integratori bruciagrassi dedicati a chi desidera operare attivamente per detossinare e disintossicare il corpo nel corso di una dieta dimagrante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *